Sito in vendita

Terme di Ercolano

 OFFERTE
 TERME IN
 CAMPANIA


 I migliori
 Trattamenti Termali
 in Campania
VACANZE ALLE TERME E NEI CENTRI TERMALI NElle PROVINCE DELLA CAMPANIA - OFFERTE - TRATTAMENTI TERMALI
Terme ad Avellino
Terme ad Avellino
- Villamaina
Terme a Benevento
Terme a Napoli
Terme a Napoli
- Aganano
- Castellammare
- Ischia
- Pozzuoli
- Torre Annunziata
- Vico Equense
Terme a Salerno
Terme a Salerno
- Contursi Terme
- Montesano


Terme pompei
Terme di Ercolano
Terme a Sorrento
 

TERME DI ERCOLANO

 
 
L' antica città romana di Herculaneum fu seriamente lesionata dal terremoto del 62 d.C., così come la vicina città di Pompei. 17 anni dopo, esattamente il 79 d.C. la sorte avversa volle che fosse anche sommersa da lapilli e cenere trasportati dal vento causando così la morte istantanea di tutti i suoi abitanti, alcune ore dopo sopraggiunse inaressatbile la lava che la sommerse completamente sotto uno strato solido e compatto di 20 metri di materiale lavico e la coservò fino ai giorni nostri così come si trovava in quel fatidico giorno del 79 d.C.

Grazie alla lava la città romana di Herculaneum si è perfettamente conservata fino ai giorni nostri. In sostanza la lava ha realizzato una chiusura ermetica, praticamente sotto vuoto, permettendo la conservazione perfetta di materiali facilmente deperibili come i papiri, il legno e di pietanze e cibi che in circostanze normali non si sarebbero conservati come in questo casso racchiusi e avvolti nel fango secco. Questo però ha anche complicato notevolmete il processo estrattivo, per non danneggiare la conservazione e la estrazione nella loro intergità di questi materiali delicatissimi.


Gli scavi archeologici di Herculaneum, oggi universalmente nota come Ercolano, dal 1997 sono stati riconosciuti dall' UNESCO patrimonio artistico dell' umanità.

Gli scavi archeologici di Ercolano sono molto meno visitati di quelli di Pompei e vedono in media 250.000 visitatori unici all' anno.

Terme di Ercolano

Le terme centrali di Ercolano sono divise in due parti, una riservata agli uomini e una riservata alle donne. Le terme di Ercolano risalgono all'età augustea e furono ristrutturate più volte negli anni successivi.

La sezione maschile delle terme ha una palestra porticata su tre lati, usata come luogo per fare ginnastica, ma anche per intrattenere relazioni sociali con gli altri frequentatori della palestra. Dopo lo spogliatoio con volta a botte si passa al frigidarium e al tepidarium con una bellissima pavimentazione musiva raffigurante un tritone e quattro delfini. Il calidarium ha due vasche, una per immersionin in acqua calda e una per le immersioni in acqua fredda.

La sezione femminile delle terme era più piccola e sobria della sezione maschile. Questa sezine aveva uno spogliatoio, un tepidarium con decorazione musiva, un calidarium, una palestra e uno sferisterio dove si poteva divertirsi giocando con una palla.
Calidarium Terme Ercolano
 
Scavi nel Mosaico Delle Terme Di Ercolano
 
Terme Ercolano
 
Terme Maschili Di Ercoolano
 
Week end Terme spa Campania | Acque Termali | Fonti Naturali | Centri Benessere e Spa Campania | Offerte Last Minute LocalitÓ Termali Campania | Viaggi Vacanze Romantiche Campania vicino al mare | Centri e Stabilimenti Termali al lago | Soggiorni Termali in montagna e vicino | Privacy Policy
terme a salerno